mercoledì 31 luglio 2013

RASSEGNA STAMPA: Osservatore Romano_21.06.2013

A settembre il convegno in provincia di Firenze   
FOCOLARI A LOPPIANO PER PARLARE D'ITALIA

FIRENZE, 20. Generare, incontrarsi, intraprendere e custodire. Sono i quattro verbi di LoppianoLab 2013 che aprirà le porte dal 20 al 22 settembre prossimi a Loppiano (Firenze), la cittadella dei Focolari.


Proseguono così i lavori del laboratorio per l’Italia, che dal 2009 dal nord al sud del Paese hanno coinvolto oltre diecimila cittadini promuovendo iniziative e tavoli di confronto tra società civile, mondo economico e del lavoro, giovani, cultura e formazione.
Durante tutto l’anno le proposte emerse sono diventate cantieri civili dove, con il contributo dei cittadini, si sono elaborati progetti e proposte sulle emergenze italiane: legalità, lavoro, dialogo interreligioso ed emergenza educativa. «Al centro del programma di quest’anno appaiono inevitabilmente temi scottanti come quello del lavoro e della legalità», ha spiegato Paolo Loriga, caporedattore della rivista dei Focolari «Città Nuova».
I quattro promotori dell’evento, il Polo Lionello Bonfanti, il Gruppo editoriale Città Nuova, l’Istituto universitario Sophia e il centro internazionale dei Focolari a Loppiano offriranno i propri contributi peculiari e saranno impegnati a tracciare «una mappa di percorsi, di nuove piste di speranza e di futuro per l’Italia». Verranno inoltre raccolti i risultati di quanti (giovani, formatori e imprenditori) hanno sviluppato collaborazioni di vario tipo nel corso dell’ultimo anno.
Saranno presenti le due scuole dell’Economia civile e di Comunione, la rete tra aziende che hanno generato lavoro e innovazione, i laboratori di informazione civica.
Si presenteranno varie azioni di legalità realizzate in rete con tanti cittadini e associazioni locali a Milano, Napoli, in Sicilia. Il titolo della manifestazione, «Custodire l’Italia, generare insieme il futuro», porta con sé l’urgenza di prendersi cura del Paese, senza chiusure nei confronti dell’Europa e dell’area mediterranea, evidenziando invece le reti di interdipendenza che legano il rilancio di un territorio e di un settore alle persone e alle comunità che lì vivono e si impegnano. Anche quest’anno il Polo Lionello Bonfanti ospiterà la expo delle aziende legate al progetto “Economia di Comunione”.

Nessun commento:

Posta un commento